sabato 3 dicembre 2016

Step 14 - Chimica

Il rosso violetto chiaro è sorprendentemente attinente alla chimica poiché si presenta spesso nella sua tinta o in qualche sfumatura nei seguenti casi:
Per quanto riguarda il saggio della fiamma mi rifaccio a questa immagine dove sono mostrati i saggi della fiamma di K, Rb e Cs ovvero potassio rubidio e cesio. Si possono infatti osservare sfumature di rosso violetto chiaro in tutti e 3 i casi, contando anche che esso può variare leggermente ed è spesso un po' piú chiaro di quanto mostrato:

Inoltre cito il libro 
Excel With Objective Questions in Inorganic ChemistryDi Prof. S. K. Khanna,Dr. N. K. Verma,Dr. B. dal quale ho estrapolato questa tabella, dove è possibile avere una descrizione sommaria dei colori dell'immagine (stando magari attenti al cesio):

Possiamo trovare il rosso violetto chiaro anche in due soluzioni di ioni per le cui descrizioni e definizioni rimando al testo :
Integrated Approach to Coordination Chemistry: An Inorganic Laboratory GuideDi Rosemary A. Marusak,Kate Doan,Scott D., dal quale ho estrapolato la seguente tabella nella quale ho evidenziato gli ioni acquosi che hanno affinità con il pale violet red.


Nessun commento:

Posta un commento