mercoledì 11 gennaio 2017

Step 23 - Un colore "selvaggio"

Essendo il selvaggio assimilabile a qualcosa dal significato intrinseco ed immediato, cercherò in questo post di astenermi dal commentare troppo quanto mostrato, lasciando comunque link di approfondimento per chi fosse interessato.
  • pitture rupestri risalenti all'età del bronzo della cittadina svedese di Tanum:
                  lascio un link di approfondimento 

                                                                                                                                                                                              come ho detto eviterò di commentare cosa siano o cosa possano essere, anche perché lascio al lettore il gusto di provare ad indovinare e in caso sbagliare.
Bisongna tener conto infatti che come scrive Claude Lévi-Strauss :"quel rigore che sembra mancare loro quando li osserviamo nel momento del loro nuovo impiego, essi l'hanno posseduto dianzi, quando facevano parte di altri insiemi coerenti". Questa frase è tratta dal capitolo sulle logiche totemiche ne "Il pensiero selvaggio" ma è secondo me applicabile a tutto ciò che è "espressività" estrapolata dal contesto originale, anche se non prettamente totemico.
  • nell'ambito del colore selvaggio invito anche ad osservare la particolare decorazione di queste donne etiopi con questi petali di un colore molto vicino al rosso violetto chiaro 
lascio anche qui un

Nessun commento:

Posta un commento